AUTOSTRADE POLONIA

MEZZI PESANTI

Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti forniti dal CRAAV includono il pagamento delle strade a pedaggio polacche sottostanti, alcuni tratti non compresi sono privati e pertanto il pagamento del pedaggio avviene sul posto.

ffff

POLONIA  A4

Comprende il tratto dell’autostrada Stalexport Motorway Malopolska S.A. tra le due stazioni di Cracovia e Katowice, dove ogni corsia accetta il pagamento elettronico del pedaggio.
Possono richiedere l’attivazione del servizio i mezzi pesanti N2/N3, gli autobus M2 e M3 e i veicoli M1 (trasporto passeggeri con meno di 9 posti).

fff

POLONIA A1

La strada a pagamento A1 copre per 152km l’autostrada Bursztynowa da Rusocin a Nowa Wies, è basata su un sistema di rilevazione video per l’identificazione automatica della targa del veicolo (ovvero video-tolling).
Possono richiedere l’attivazione del servizio i mezzi pesanti N2/N3, gli autobus M2 e M3.

fff

POLONIA KAS

Il calcolo del pedaggio sulla rete autostradale polacca KAS e-Toll si basa sulla geolocalizzazione del dispositivo a bordo del mezzo.
Possono richiedere l’attivazione del servizio i mezzi pesanti, gli autobus M2 e M3 e i veicoli di categoria M1 (per trasporto passeggeri con meno di 9 posti).

Per visualizzare la rete di strade a pagamento rimandiamo al sito ufficiale di e-Toll https://etoll.gov.pl/en/e-toll-system/toll-road-network/

PROCEDURE DI EMERGENZA

Polonia A4

In caso di malfunzionamento dell’OBU in entrata e in uscita dall’A4, il sistema funziona come “stop and go”, quindi se l’OBU non viene letto viene scattata la foto e la barra viene alzata, e le transazioni vengono addebitate sul Conto Telepass. Per ulteriori regole di comportamento, i clienti sono tenuti a consultare, prima di viaggiare su Stalexport Malopolska S.A. il sitoweb www.autostrada-a4.com.pl.

Polonia A1

Nel caso in cui il sistema di video-tolling non funzionasse:

  • In caso di ingresso in autostrada con riconoscimento automatico della targa e di non riconoscimento automatico della targa al casello di uscita, il conducente può utilizzare il pulsante S.O.S. per ottenere l’assistenza del personale dell’Operatore.
  • all’ingresso, sarà necessario ritirare il biglietto e poi pagare il pedaggio al casello di uscita, utilizzando contanti o una delle carte accettate dall’esattore.
  • Solo all’uscita (cioè senza biglietto d’ingresso), l’operatore sarà in grado di vedere l’ingresso del veicolo in base ai dati del video-polling e sarà possibile pagare il pedaggio in contanti o con una delle carte accettate dal concessionario.

Polonia KAS

In caso di malfunzionamento dell’OBU è necessario seguire i passaggi seguenti per evitare di incorrere in multe:

Categoria di veicoli in Polonia

  • Categoria 1: motociclette, veicoli con 2 assi
  • Categoria 2: veicoli con 2 assi con rimorchio, veicoli con 2 assi se uno di essi ha pneumatici doppi
  • Categoria 3: veicoli con 3 assi, veicoli con 2 assi se uno di essi ha pneumatici doppi con un rimorchio
  • Categoria 4: veicoli con 3 assi e un rimorchio, veicoli con più di 3 assi
  • Categoria 5: veicoli che superano la velocità e le dimensioni consentite